- 600 ml di fioretta
- 300 g di farina bianca
- 40 g di burro
- 10 foglie di salvia
- sale
- parmigiano grattugiato
COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA': facile
CALORIE: 520 per porzione
Sono il mio delizioso pranzo di oggi, e quindi ho deciso di condividere questa ricetta. Dalla foto non sembrano molto belli, ma le vostre papille gustative vi ringrazieranno.
Prima di tutto: cos'è la fioretta? Viene chiamata anche ricotta semi-liquida ed è un prodotto "povero" della lavorazione del formaggio che si trova facilmente nelle malghe delle mie zone. Se non riuscite a trovarla in un caseificio, potete ottenere un ottimo sostituto usando della ricotta molto fresca, allungata con del latte. Aggiungete il latte, mescolando, finchè non ottenete una crema abbastanza liquida.
Versate la fioretta in una terrina e aggiungete la farina a pioggia, mescolando con una frusta o con un frullino elettrico. Se ne avete il tempo, lasciate riposare il composto per mezz'ora in frigorifero; gli gnocchi risulteranno più morbidi.
Fate sciogliere del burro in una padellina con la salvia, fino a farlo imbiondire.
Usando due cucchiai, create gli gnocchi da buttare nell'acqua salata. Non fatene troppi assieme, o si attaccheranno. Quando affiorano, lasciateli cuocere ancora per 2-3 minuti, poi raccoglieteli con un mestolo bucato e metteteli nel piatto dopo averli scolati bene.
Versate un po' di burro fuso sopra gli gnocchi e completate con una bella spolverata di formaggio grattugiato.
NOTA: L'impasto deve risultate denso e colloso. Per essere sicuri della consistenza, lasciatelo un po' molle, provate a fare uno o due gnocchi e aggiungete farina se vedete che si sfaldano.
Nessun commento:
Posta un commento