INGREDIENTI
(per 8 porzioni):
- 750 ml di latte
- 250 ml di panna fresca (panna da montare)
- 140 g di zucchero
- 20-22 g di gelatina alimentare (cioè 6-7 fogli di colla di pesce)
RIPOSO: 4 ore
DIFFICOLTA': facile
CALORIE: 220 per porzione
E' quasi più facile di quella pronta con le buste, e sicuramente più genuina.
Mettere in una pentola il latte, la panna e lo zucchero. Portare a ebollizione, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 4-5 minuti.
Quando il latte bolle, strizzare bene la colla di pesce che si sarà ammollata, aggiungerla alla pentola e cuocere a fuoco vivo per un altro minuto.
Mettere il tutto in uno stampo da budino o in tante coppette monoporzione e lasciare raffreddare.
Quando la panna cotta sarà fredda, metterla in frigorifero a lasciarla rapprendere per almeno 3 ore.
Si può servire nella coppetta o rovesciata in un piattino da dessert, e si può decorare con una grattugiata di cioccolato fondente o con sciroppo di fragole o caramello, del tipo che si mette sul gelato.
VARIANTE 1: Per ottenere una panna cotta più ricca, si può usare 500 ml di latte e 500 ml di panna.
VARIANTE 2: Per una ricetta più leggera, eliminate completamente la panna, usate 1 litro di latte e aggiungete 1 foglio di gelatina. Io lo faccio quando voglio offrire una merenda sana e leggera ai miei nipotini ed ha sempre successo, senza contare che questo "budino" ha solo 130 calorie per porzione.
VARIANTE 3: Per offrire ai grandi una panna cotta più sfiziosa, si può aggiungere mezza tazzina di caffè molto ristretto su metà composto. Io riempio 4 coppette per i bambini, poi aggiungo il caffè alla pentola, mescolo e riempio le altre 4 coppette.
NOTA: I fogli di gelatina alimentare che si trovano in commercio non hanno tutti lo stesso peso: se avete dei dubbi, usate il peso. Se non avete una bilancia digitale precisa, basta che dividiate il peso indicato nella busta per il numero di fogli contenuti. Per avere una crema più densa, basta aumentare leggermente la quantità di gelatina.