giovedì 15 settembre 2011

Vitello tonnato "finto"

INGREDIENTI: (per 6 pers.)
  • 300 g di petto di tacchino al forno
  • 150 ml di maionese
  • 80 g di tonno sott'olio
  • 10 cipolline sott'aceto
  • 1 manciata di capperi sotto sale
  • 3 acciughe sott'olio
  • prezzemolo
DIFFICOLTA': facile
CALORIE: 260 per porzione

Questo vitello tonnato è finto perchè non c'è vitello :) , ma è più leggero e la preparazione è molto veloce. Basta acquistare 6 fette abbastanza grosse di fesa o petto di tacchino, che si trova al banco affettati. Si può anche acquistare in trancio e affettarlo a casa; in quel caso bisognerà calcolare due fette a porzione perchè sono più piccole (come quelle della foto).

Lavare i capperi per togliere il sale. Scolare le cipolline. Io tolgo anche la pellicola più esterna delle cipolline, perché non si frulla bene e si rischia di trovarla poi nella salsa. Scolare anche le acciughe e il tonno.


Mettere tutti gli ingredienti in un robottino-mixer da cucina (quelli con il contenitore piccolo) assieme ad un cucchiaio di maionese. Frullare bene, fino ad ottenere una crema omogenea.

Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere il resto della maionese, mescolando delicatamente con un cucchiaio.

NOTA: Non mettere tutta la maionese nel mixer, perché tende a smontare quando la si frulla con gli altri ingredienti; mettere solo quella che serve per unire gli altri ingredienti.

Stendere uno strato sottile di salsa sul fondo del piatto da portata, disporre le fette di tacchino a strati, coprendole ogni volta con un po' di salsa.

Decorare il piatto a piacere con uno o due ramoscelli di prezzemolo lavati e asciugati. Far riposare almeno un'ora in frigorifero e servire freddo.

IDEA LIGHT: Per ridurre le calorie si può utilizzare il tonno al naturale ed eventualmente la maionese light.

Nessun commento:

Posta un commento